Milan Club Treviso

Pubblicato il 17 settembre 2024 alle ore 13:46

 

Venerdì 2 dicembre 2022 è stato inaugurato il Milan Club a Treviso. Durante la serata inaugurale, i tifosi rossoneri hanno avuto l'opportunità di ammirare da vicino la Champions League 2006-2007, sollevata al cielo dal capitano Paolo Maldini in seguito alla vittoria della Champions. Gli organizzatori, guidati dal presidente del club Giorgio Lorenzo, hanno realizzato un evento storico portando per la prima volta questo prestigioso trofeo nel Veneto, proprio a Treviso, per sottolineare con forza: il MILAN è qui!

Fin dall'inizio, il direttivo si è proposto di creare eventi memorabili per i numerosi tifosi presenti, consentendo loro di scattare foto che immortalassero sensazioni ed emozioni uniche.
Tra gli ospiti d'eccezione della serata c'è stato il giornalista di SKY
Peppe Di Stefano, che ha presentato il suo libro in un talk vivace ed emozionante insieme al grande Carlo Pellegatti, condividendo aneddoti e retroscena sulla storia del Milan. Hanno partecipato anche Nuccia Malvestiti, segretaria del direttivo nazionale di AIMC, e Marco Pacini, noto come il "Pacio", dirigendo cori che hanno evocato l'atmosfera della curva.

Lo scorso novembre, in occasione del primo anniversario, il Milan Club Treviso ha ospitato l'evento "Milanisti Perché", con la presenza di uno dei leggendari capitani rossoneri, Massimo Ambrosini, ora apprezzato commentatore televisivo e figura di spicco nel mondo del calcio. La serata è stata condotta da due illustri giornalisti "milanisti doc", Carlo Pellegatti e Luca Serafini, che hanno coinvolto i presenti con una carrellata di ricordi e aneddoti, rivivendo la gloriosa storia della nostra squadra del cuore.

Il programma ha incluso un entusiasmante talk con gli ospiti, seguito da una cena e, per i giovani appassionati, il primo contest di musica rap milanista.
Per garantire a più milanisti possibile l'opportunità di incontrare un'icona come Ambrosini, il direttivo del Milan Club Treviso ha esteso l'invito a tutti gli iscritti dei Milan Club del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.

A due anni dalla fondazione, il Milan Club Treviso conta quasi 400 iscritti.
“Tutto si è svolto in perfetta sincronia. Nonostante l'organizzazione di eventi non sia il nostro mestiere, il team ha lavorato con precisione e dedizione per rendere le serate indimenticabili per tutti i tifosi rossoneri. A Treviso, le tifoserie sembrano essere un po' sopite da troppo tempo.” - ha dichiarato Giorgio Lorenzo, presidente del nuovo Milan Club - “Ora auspichiamo una piena collaborazione con gli altri Milan Club del Veneto, perché lo sport è un linguaggio universale che ci connette e influisce positivamente sull'identità sociale dei giovani. È per questo che è importante che tutta la famiglia rossonera si riunisca per tramandare i nostri valori di solidarietà, lealtà, rispetto delle persone e delle regole, sacrificio e speranza, valori che possono aiutare i nostri figli a integrarsi nella società, a non sentirsi soli e a mantenere vivo il senso di continuità tra passato e presente”.

 

DOMANDA: Come mai è diventato milanista?
RISPOSTA: Ebbene sì, sono ormai quasi cinquant’anni che tifo Milan, un matrimonio che ha solo due colori “il rosso e il nero”, costellato da numerosi successi ma anche da numerose sofferenze. Per me tutto iniziò il 16 maggio del 1973, data della nostra vittoria della seconda Coppa delle Coppe. Di quel giorno non ricordo quasi nulla tranne una sciarpa rosso nera indossata da un mio vicino. Quella visione, portata con tanto orgoglio, è scolpita nella mia memoria! Da quel giorno, avevo 6 anni, il Milan è diventato la mia seconda pelle ed ora eccomi qua a dare vita al “Milan Club Treviso”. DOMANDA: Da dove nasce l’esigenza di un Milan Club?
RISPOSTA: La motivazione che mi ha spinto a creare il Milan Club Treviso è stata sin dall’inizio quella di creare uno spazio virtuale ma soprattutto una sede per i giovani ai quali tramandare i “valori rossoneri”, magari giocando a calcio balilla, ping-pong e biliardo; pertanto oggi non posso non pensare che oltre la metà degli iscritti siano under 30 e non posso iniziare quest’avventura senza ascoltare le loro esigenze.
Il Milan Club Treviso ha come scopo, ovviamente, anche quello di ottenere biglietti per assistere alle partite e di poter organizzare trasferte o eventi, ma l’obiettivo principale è il “dovere sportivo” che abbiamo noi over 50, quello di tramandare i valori rossoneri e creare un centro di aggregazione per i giovani che hanno sempre meno luoghi fisici sani dove incontrarsi.

 

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.